lunedì 16 settembre 2013

Mille giorni di te e di UE


Musica consigliata: "A Thousand Years", Christina Perri

Questo babyblog ha raggiunto e superato in questi giorni le mille visualizzazioni di pagina. Va bene, lo ammetto, agli inizi non conoscevo la casella di spunta per non conteggiare anche le mie. Ma, ai fini statistici, non siamo oltre il 5% delle visualizzazioni personali. Ho parlato poco d'Europa in questo anno e molto delle mie sensazioni personali su come girava il mondo (e non solo il mondo...) in quell'istante. Pare che Gesù di Nazaret abbia pronunciato la famosa sentenza "Mille e non più mille...", sentenza che porta bene visto che siamo già tredici oltre i non più mille. Ritorno alle scuole elementari, quando ci raccontavano il passaggio dall'Alto al Basso Medioevo trasferendoci l'idea che quel 31 Dicembre del 999 il mondo intero era pronto alla sua fine. Studi recenti hanno dimostrato che in molti comuni delle isole e dell'Appennino, la gente che diventava a sua insaputa di nazionalità italiana non sapeva neanche che fosse nell'anno 1861. Figuriamoci se le popolazioni del tempo si radunavano in preghiera nel 999 per salutare lacrimando tra le cere fuse di una chiesa la fine del primo e ultimo millennio d.C. del pianeta Terra. Le favole, comunque, sono belle e si ricordano anche più facilmente.
Questo blog, dicevo, tornerà a parlare d'Europa, di amicizia e di viaggi, meno delle mie vanità, dei miei sentimenti, delle donne che piangono nei miei uffici e dei fermaglietti che restano impigliati nelle retine dei sedili. E cercherò di essere meno serio del solito, in fin dei conti avete ragione...puoi ascoltare Guccini e De Andrè, viaggiare con il trip hop di Bristol insieme a Massive Attack e Portishead, chiederti se hai mai visto la pioggia arrivare improvvisamente in un giorno di sole o diventare corpo liquido attraverso i bassi del Bimbo A! Ma, ogni tanto, al ritorno dal mare, cantare a squarciagola un po' di Baglioni fa bene a tutti...e allora auguri, caro blog, mille giorni di te e di UE!

"I have died everyday waiting for you/Darling don't be afraid I have loved you/For a thousand years/I'll love you for a thousand more" (Sono morto ogni giorno aspettandoti/tesoro non aver paura ti ho amato/per mille anni/e ti amerò per mille anni ancora)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento